mercoledì 12 maggio 2010

Un'altra volta sul ponte di comando a guardare il giorno vecchio che finisce e quello nuovo che comincia...
ma questa volta non ho stirato, non ho steso la biancheria.

Una parte della serata se n'è andata tra lavaggio piatti e sistemazione bimbi sotto coperta. L'allenamento di Emanuele a Judo ha ritardato di circa un'ora la solita routine. Per il resto Maurizio ed io siamo rimasti davanti al computer fino a qualche attimo fa a cercare su internet leggi o quant'altro parlasse di tutela della privacy dei minori.

Quella famosa autorizzazione che ci hanno richiesto da scuola ci sta dando qualche grattacapo di troppo per le storture discriminatorie succedute in seguito al nostro diniego. Ma gli altri genitori che fanno? dormono?! per quel che ci riguarda son tre sere che discutiamo, convincendoci sempre più della nostra posizione e siamo arrivati a scrivere una lettera che domani consegneremo alla Direzione.

Essere genitori a volte è anche questo, sollevare questioni che riguardano il bene comune, sempre superiore all'interesse personale, anche se spesso ci sentiamo soli e per niente sostenuti.

Ci sono valori però sui quali riteniamo non sia proprio possibile passare oltre, far finta di non vedere, non fare il possibile per tenere desta l'attenzione. Sbaglieremo, ma almeno ci proviamo...

C'è una positivissima nota della quale non posso non lasciar traccia su questo diario. Oggi Lele ha fatto i compiti senza perder tempo. In meno di due ore ha portato a termine otto divisioni con la prova, senza un errore, e due pagine di esercizi di grammatica. In più ha riletto la pagina di scienze assegnata per giovedì. E bravo il mio bambino che impara da solo (ma insieme a me) a correggersi e a far tesoro della propria esperienza. Terminato il suo dovere ha disegnato, senza l'ausilio del dotatissimo papà, un bellissimo drago, colorato poi con precisione e fantasia.

Anche Davide si è dato all'arte. Ora disegna bambini con un testone enorme, un corpo tozzo, gambe esili e lunghissime, come le braccia che terminano con mani ondulate e sghembe. All'asilo ha disegnato un bambino di terra (quest'anno hanno fatto i quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco), e un bambino dell'aria coi piedi al cielo e la testa all'ingiù. Poi ha girato il foglio e mi sono accorta che ha quasi scritto il suo nome. Sono sobbalzata! Probabilmente lo vede abbreviato tutti i giorni dalla maestra, che dietro ogni sua scheda, o ogni suo lavoro scrive: "Dav".

Elisa ha avuto una giornata abbastanza regolare. Si attacca al sonaglio legato al passeggino e cerca di mettersi seduta diritta dandosi delle notevoli spinte addominali. Ha dormito un po' durante la mattinata, così ho proseguito con le pulizie ed anche il pomeriggio non è mancato il pisolino. Prima di cena l'ho fatta ballare un po' sulla musica dello Zecchino e sto provando a farle fare "ciao" con la mano per imitazione. Lei mi segue attenta e prima o poi ci riuscirà.

Bene, anche per noi è giunta l'ora di ritirarci. Qui fa sempre freddo, e le coperte sono un piacevole rifugio.

Buona notte.

---
la mamma

Nessun commento: