Ritorno a raccontarvi un cavallo di battaglia dei lavoretti fatti in casa: la pistola di legno (in una sua moderna interpretazione!).
Prima di tutto è importante la scelta del materiale.
Bisogna recarsi in un centro di bricolage (ormai diffusi ovunque) e acquistare un listello di legno di balsa dello spessore di 1cm circa.
Il legno di balsa è molto tenero ed è facilmente lavorabile e quindi risulta adatto per essere utilizzato anche dai bambini.
Gli attrezzi necessari sono anch'essi facilmente reperibili: un seghetto con il manico, una lima per il legno, qualche foglio di carta vetrata, la famigerata colla vinilica e un piccolo pennello da pittura.
Ora dopo il materiale e gli attrezzi è necessario porre attenzione alla scelta del soggetto che è da scegliere rigorosamente con il coinvolgimento del bimbo :-)
Con Davide (4 anni e mezzo) abbiamo navigato un po' tra le immagini presenti in internet (per intenderci utilizzando un motore di ricerca tipo Google e selezionando la ricerca delle immagini) e dopo averne visionate alcune decine ci siamo soffermati sulla "Colt Python 357 Magnum" (di cui ovviamente, non essendo un esperto di armi, ignoravo del tutto l'esistenza solo pochi istanti prima...).
Ora le fasi principali che potete immaginare sono: il taglio del legno secondo la forma desiderata (in questo magari il bimbo è meglio che sia spettatore) e la successiva levigatura con la lima prima e con la carta vetrata poi (qui invece l'apporto del bambino è fondamentale...).
Dopo di chè siamo pronti per fare un po' di Découpage, quindi dopo aver stampato su un paio di fogli l'immagine originale e la sua rotazione orizzontale (qui serve un utilizzare un qualsiasi programma di grafica per poter trattare le immagini), ritagliamo la figura e predisponiamo il fondo della sagoma di legno stendendo uno strato di colla vinilica con il pennello, stendiamo la carta e ricopriamo con abbondante colla.
Se proprio vogliamo un lavoro ben fatto dovremmo precedentemente ricoprire gli spigoli con pezzetti di carta dello stesso colore per avere un aspetto migliore.
Ora è necessario attendere qualche ora affinchè la colla diventi trasparente e faccia anche da protezione.
Il risultato nel prossimo post...
---
il papà
lunedì 31 maggio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento