sabato 14 agosto 2010

In questo post vorrei parlarvi di un film che abbiamo visto proprio l'altra sera, "Julie & Julia" uscito nelle sale nel 2009 e diretto da Nora Ephron.

Non ho l'abitudine di controllare il regista dei film che guardo, ma in questo caso il nome di Nora Ephron mi era alquanto familiare ed in effetti, dopo aver fatto una veloce ricerca, ho scoperto che si tratta della regista di due tra i film che io e mia moglie riguardiamo più volentieri: "Insonnia d'amore" e "C'è posta per te!" entrambi interpretate da Tom Hanks e Meg Ryan.

E' la storia di una ragazza "Julie" con la passione per la scittura, che ha un proprio blog sul quale promette di cucinare nell'arco di 365 giorni tutte le 524 ricette presenti in un libro di cucina francese scritto, 50 anni prima, da "Julia Child" famosa per essere stata anche in TV ad insegnare agli americani l'arte della cucina.

Particolare è la tecnica di narrazione che viene utilizzata, infatti durante tutto il film ci sono continui salti dal presente (in cui vive Julie) al passato (nel quale si ricorda la vita di Julia).



Consiglio questo film anche e soprattutto ad una mia collega (da poco in maternità) che come la protagonista del film ha un blog di cucina.

Alla prossima recensione...
Buona notte.

---
il papà

1 commento:

Prez ha detto...

ciao, ho visto il film tempo fa incuriosita dalla trama. E' molto carino! navingando in rete ho poi scoperto che alcune foodblogger si sono lanciate nella preparazione di alcuni piatti di julia child...vediamo se con la maternità rinasce anche il piacere di cucinare che per il momento è stato un po' accantonato