domenica 15 agosto 2010

E' difficile per me questa sera trovare un inizio che sia coerente per il mio giornale. Gli occhi del capitano di vascello si sforzano, affaticandosi inutilmente, di lanciare un unico lungo sguardo su due panorami che non collimano.

L'uno è luminoso e l'altro cupo, uno è fuori e l'altro dentro sé.

Siamo stati in campagna oggi, invitati dal più giovane dei miei fratelli per una grigliata che, grazie ad un insperato sole è stato possibile realizzare. Ci siamo divertiti, circondati dai nostri bambini, dalla mia nipotina e dai nipotini della fidanzata di mio fratello. Alle 4 erano tutti in piscina (tutti tranne Davide per il quale l'acqua era troppo alta, ed Elisa) con loro due a giocare e fare tuffi improvvisati.

Le colline intorno riverberavano un bel verde e soprattutto l'atmosfera tra noi era positiva.Così, qualcuno per quel bicchiere di vino in più, qualcuno per carattere, tutti hanno trovato modo di farsi quattro sane risate e anch'io, mi sono rilassata.

Per essere sincera, già la partecipazione alla Messa, la mattina, mi aveva dato modo di rasserenarmi parecchio, di trovare, dentro me, quel tocco d'allegria che quasi mai m'appartiene e che oggi mi ha enormemente aiutata.

Ferragosto, l'Assunta... è proprio la festa della speranza, la speranza che anch'io, finalmente, riesco a nutrire.

Ci sono anche le nubi dense però dentro, gonfie di preoccupazione, non per noi, ma per chi intorno a noi sta soffrendo situazioni al limite della sostenibilità. Oggi è stato anche il giorno di alcune brevi confidenze con mia madre, e si sono acuite le preoccupazioni, rinfocolate.

La Parola del Signore per me oggi c'è stata, ed è arrivata attraverso una carissima amica, che mi ha detto di rimanere serena e me ne ha date le motivazioni. E' inoltre arrivato un dolce da Assisi con un breve ma graditissimo biglietto della signora che gestisce l'agriturismo dove siamo soliti soggiornare.

Non voglio continuare su questa scia. Non potendo esser chiara correrei solo il rischio di scrivere frasi che apparirebbero senza senso. E' stata una bella giornata per la nostra famiglia, una giornata in cui alla fine tutte le tinte si sono composte in una buona armonia.

Ci sono altri passi che devo compiere nel mio percorso di madre e domani è lunedì, un giorno buono per provarci.

Vi terrò al corrente naviganti.

Buona notte e buona settimana.

---
la mamma

Nessun commento: