lunedì 9 agosto 2010

Nonostante l'orario sia del tutto accessibile, sono un po' spenta questa sera. Mi sono addormentata sul divano accanto a Elisa attendendo che lei entrasse in una fase di sonno più profondo, ma anche prima, con Lele e Davide sul divano a guardare le scene finali di un vecchio film di Bud Spencer, ho faticato a tenere gli occhi aperti.

Adesso sembra proprio che il lunedì, il giorno in assoluto più critico della settimana, sia giunto al termine e, tutto sommato, non posso nemmeno dire che sia andata male.

Elisa era sveglia molto presto. Alle 5 questa mattina le ho cambiato il pannolino fradicio, e alle 7 era in cucina con noi. Uno alla volta si sono svegliati anche i suoi fratelli. Prima Lele che, bevuto il suo latte, si è subito dedicato alla lettura e poi Davide che, mentre stendevo la biancheria, ha intrattenuto la piccola suonando la pianola e tentando di farla cantare.

Sono riuscita a pulire la mia camera mentre Elisa, nel passeggino, insieme a me, leggeva e sgranocchiava qualche libretto e Lele, su mia richiesta, aiutava Davide a montare le rotaie del trenino di legno e ci giocava un po'.

Alle 10.30 ero libera dalle faccende e coi bambini siamo stati al cimitero. Da qui, dove abitiamo noi, è una bella passeggiata. Temevo che Davide si lamentasse, ed ero già pronta a concedergli di stare sul predellino del passeggino, e invece è andata bene. Ha fatto tutta la strada a piedi e al ritorno era orgoglioso di sé.

Giravamo per le tombe e nel frattempo, tra una preghiera e l'altra, dovevo dar retta ad entrambi i miei maschi che volevano parlare contemporaneamente con me (come sempre) intavolando discorsi completamente diversi.

Davide voleva sapere perché i morti non scendono più giù, mentre l'interesse di Lele era tutto per una pseudo pistola giocattolo trovata in fondo alla scatola dei giochi appunto!

Al rientro mancava poco a mezzogiorno. Pranzo, pisolini, rifacimento letti bimbi, dettato Lele e poi... merende e poi... parco con il cuginetto e poi... arrivo di Maurizio che si mette a giocare a pallone pure lui, bagno, cena con arrosto di cosce di pollo e peperoni ecc. ecc. ecc.

Si, è andato bene questo lunedì. Speriamo bene anche per domani, ma per ora...

buona notte.

---
la mamma

Nessun commento: