domenica 1 agosto 2010

Domenica. Giornata iniziata con la percezione dei piedini di Davide che, toccata terra, si spostavano verso la camera di Elisa (forse a controllare se dormisse ancora) e che poi ritornavano verso la nostra stanza. Si è sistemato ben bene accanto a me e, come nulla fosse, ha ripreso a dormire.

Poi una alla volta ci siamo alzati, abbiamo fatto colazione e siamo stati a Messa. Nonostante agosto sia iniziato abbiamo trovato diversi amici e terminata la funzione ci siamo fermati per le solite quattro chiacchiere. Ci siamo mossi per il ritorno prima del solito però e abbiamo attraversato il mercato, come sempre affollato.

La temperatura iniziava ad essere più alta rispetto ai giorni scorsi, e i bambini hanno iniziato ben presto a lamentarsi. A uno non andava di camminare, e si è sistemato sul predellino del passeggino, e all'altro è venuta una sete tale per cui, nel negozio del formaggio, non riusciva nemmeno a stare in piedi.

Abbiamo preso olive, peperoncini ripieni, una fetta di pecorino sardo stagionato e poi siamo rientrati per preparare il pranzo. Io ho impastato la pasta per la pizza in modo che avesse tempo di lievitare per cena, Lele e Davide, su mia richiesta hanno apparecchiato scornandosi un po' e Maurizio ha cucinato.

Pranzando ci siamo ascoltati le bellissime arie de: "La Traviata" di Verdi e Davide, anche stasera, cantava: "Di Provenza il mar e il suol". Citazione della parole cantate dall'interprete del padre di Alfredo.

Stiamo creando un mostro!?

Intorno alle 14 Elisa, nel suo lettino, ha fatto la sua nanna, mentre i fratelli si godevano un cartone. Maurizio si è messo un po' al computer ed io ho stirato recuperando, con un nuovo "round" stasera, tutto il ritardo accumulato.

Poi però c'è stata la parte piacevole. Siamo infatti stati da amici per la seconda festa di compleanno del fine settimana ed è stato gradevole rimanere un po' a parlare con gli altri invitati, amici anch'essi. Anche i bambini sembra si siano comportati bene e sono riusciti a divertirsi. Elisa è rimasta sul tappeto a giocare per diverso tempo, poi s'è stufata, l'abbiamo presa, ma in capo a poco tempo era di nuovo a terra, a pancia sotto a girare su se stessa cercando di raggiungere i giocattoli che le interessavano.

Siamo rientrati che erano già le 19.20. Lele e Davide han fatto il bagno, mentre Maurizio tirava la pasta, farciva la pizza e infornava. Io ho lavato Elisa e sono scesa poi per darle da mangiare.

Adesso tutti dormono, anche se la piccola ha faticato a prender sonno. Mentre Maurizio si lavava è rimasta in braccio a me, accando al letto di Davide. E' stata dura tenere in equilibrio sulle ginocchia anche il libro che stiamo leggendo, quello sulle ore del giorno, ma alla fine ci siamo riusciti ed io ho fatto un bel carico di tenerezza.

La lavatrice sta andando col carico dei colorati. Domani, non avendo da stirare, riuscirò a proporre ai bambini di colorare gli oggetti realizzati con la pasta di sale, così passerà un'altra giornata estiva. Per cena ho già previsto melone e prosciutto e quindi potremo rimanere un po' al parco tranquilli, dubito che ci saranno le condizioni ideali per il bagno in piscina.

Adesso è tempo di entrare in porto...

Buona notte e buona settimana

---
la mamma

Nessun commento: