martedì 8 giugno 2010

Fortunatamente il mal di testa che mi picchiava le tempie fino a prima di cena sembra essere scomparso. C'è stato un momento in cui ho pensato che non sarebbe finita più questa giornata, e invece adesso sono qui e i miei tre bimbi sono a nanna.

Dopo la merenda sono rimasta, come sempre, a loro disposizione, ma Lele, che non aveva potuto farlo prima perché in camera Elisa dormiva, ha preferito passare un'ora ai videogiochi e Davide l'ha seguito a ruota. Quando sono salita per il normale cambio pannolino a Elisa, quest'ultimo dormiva con la testa sulla scrivania.

Lele poi è stato in palestra (ancora una volta e anche il Judo andrà in vacanza...) ed io mi sono messa ad imbastire la cena. Per variare e stare un po' alla larga dalla scatola del formaggio, questa mattina ho tirato fuori dal congelatore i petti di pollo. Avrei voluto preparare una buona insalata, ma poi ho fatto la cernita mentale di ciò che dispensa e frigorifero potevano mettermi a disposizione: pane, un peperone, qualche pomodoro, delle olive nere e... è uscita un'altra cosa.

Per rendere meno problematico anche a Davide mangiare la carne ho preparato delle bruschette. Fette del nostro pane tostate e un trito di carne e verdure cotte prima con aggiunta di olive nere.

Hanno mangiato tutti! poi ho permesso loro di aprire quell'unico sacchetto di patatine formato famiglia che ci concediamo una volta la settimana.

Anche il pranzo però è stata una scommessa, e una scommessa vinta. Lele tornava per pranzo e così... dovevo evitare la pasta, perché lui non la gradisce in particolar modo, la poca verdura che c'era avrei dovuto usarla la sera, mi sono orientata sul risotto.

Dopo essere passata idealmente dalla curcuma al curry ho dirottato sulle spezie fresche a mia disposizione. Ho usurpato un paio di rametti di rosmarino dal cespuglio della mia vicina e ho preso qualche foglia di basilico e salvia dalle nostre piante. Ho lessato il tutto insieme al riso e al termine ho aggiunto anche prezzemolo e... anche Lele ha svuotato il piatto. Non volendo fargli mancare l'amatissima verdura cruda, ho preparato un'insalata di finocchi e carote e anche il secondo, con l'aggiunta di scagliette di grana, era fatto.

C'è stato poco altro oggi. Maurizio ha tagliato finalmente i capelli a Davide collaudando la macchinetta tagliacapelli nuova fiammante e insieme hanno scoperto che "non fa male", ma "fa il solletico!", il tutto mentre ciocche di capelli volavano sospinte dal vento per tutto il cortile. Io ho fatto qualche buona chiacchiera con le vicine, ma niente telefonate particolari e adesso.... qualche scena di un film e poi nanna.

Buona notte

---
la mamma

Nessun commento: