mercoledì 15 settembre 2010

Banchetto al mercatino della sagra di San Rocco

Con un po' di ritardo, dopo più di 10 giorni, pubblico il post sulla nostra partecipazione al mercatino della sagra di San Rocco, la Parrocchia di cui facciamo parte.
In particolare si tratta dell'annuale esposizione, che si tiene il sabato pomeriggio, a cui partecipano piccoli artigiani, artisti di vario genere, associazioni sportive, organizzazioni umanitarie e in ultimo (ma non meno importanti) i bambini con il loro bagaglio di giocattoli usati.
E' una bella occasione per passare un paio di ore in mezzo alla nostra comunità, socializzare con i vicini di banchetto e con i passanti e perchè no, "smaltire" parte dei propri giocatolli usati ad un prezzo simbolico.
Emanuele aveva già partecipato l'anno prima al banchetto del suo migliore amico ed era rimasto particolarmente colpito da questa esperienza, tanto che durante tutto l'anno aveva covato il desiderio di partecipare singolarmente alla manifestazione con un banchetto tutto suo.

Quest'anno abbiamo deciso di soddisfare questo suo desiderio e grazie all'iscrizione, a cura di una nostra amica, abbiamo potuto ottenere anche un posto tutto nostro al mercatino dove esporre... ecco cosa potevamo esporre?

Io ho cercato di convincere Lele che potevamo variare leggermente il tipo di merce ed invece di esporre i giocattoli usati proporre al pubblico degli oggetti di nostra produzione.

 
Cosa abbiamo preparato: un paio di Apple iPhone 4 (per chi non lo sapesse è l'ultimo nato in casa Apple), un Blackberry Bold 9000, alcune macchine fotografiche di ultima generazione (Casio, Nikon, ...) e delle bussole personalizzate che si potevano anche richiudere (grazie ad una piccola cerniera metallica) ed infine un navigatore TomTom.

Come li abbiamo realizzati? Con dei pezzi di legno (alcuni dei quali riciclati da mobili dismessi) tagliati su misura con il seghetto e sagomati pazientemente con una lima, a cui abbiamo applicato, con la ("famosissima") colla vinilica, la stampa dello sviluppo in piano degli oggetti.




Uno strato finale di colla vinilica diluita con poca acqua ed il gioco è fatto: sembrano veri, difficili da distinguere dall'originale :-))

Per diversificare l'offerta commerciale abbiamo preparato anche delle mappe antiche, ispirandoci liberamente ad una mappa, recuperata in internet, delle Cronache di Narnia e aggiungendo elementi di altre storie e leggende (come ad esempio il castello di Camelot)


Durante il pomeriggio si sono aggiunti a dare man forte all'attività, anche Davide ed Elisa, ma le vendite non sono state all'altezza delle nostre aspettative.
Sembra che il pubblico sia stato poco stimolato dalle nostre creazioni.

Comunque dopo aver venduto i telefonini, un paio di bussole e qualche mappa abbiamo raccolto il tutto e siamo ritornati a casa stanchi, ma felici di aver partecipato attivamente alla manifestazione.

Il resto degli articoli è comunque stato piazzato nei giorni successi con abile mossa a parenti (cuginetti, zii, nonne) ed amici.

Il gruzzolo è stato riposto nel salvadanaio insieme ai ricordi di questa mezza giornata da ambulanti...

---
il papà

Nessun commento: