sabato 31 luglio 2010

La prima novità di oggi è che ho portato i bambini alla biblioteca comunale. Da tempo Emanuele mi chiedeva di esservi accompagnato, ma prima doveva terminare la lettura dei libri già in suo possesso.

Davide sapeva già quale fosse lo scaffale dedicato ai bimbi della sua età, così sono venuta a sapere che avevano già fatto visita alla biblioteca con l'asilo che s'affaccia sulla medesima piazza.
Insieme abbiamo frugato fra libri, libroni e libretti e alla fine Lele s'è preso due libri di Geronimo Stilton (tanto per cambiare) e Davide un libro che ha per tema l'orologio e la ripartizione del tempo nella giornata.

Tutti e due, adesso, hanno la loro personale tessera con autorizzazione a prelevare dei libri. Uscendo sembra mi sia meritata un bacio sulla guancia di Emanuele e, di conseguenza, anche uno di Davide.

Essendo usciti tardi, con tappa al banco del pesce, siamo rientrati che era già mezzogiorno. Elisa ha dormicchiato e mi ha lasciato preparare il sugo per una pasta con calamari e totani e, naturalmente, la sua pappa.

"Noi grandi" ci siamo messi a tavola che erano già le 13.15 e un quarto d'ora dopo è arrivato dal lavoro anche papà.

Questa però non è stata l'unica novità di questo lungo venerdì. Ho scoperto che Elisa ha tagliato altri due incisivi nell'arcata superiore, ed ecco spiegato perché faticava a prender sonno il pomeriggio e rosicchiava forsennatamente qualsiasi cosa. Chissà perché le crescono sempre in coppia? si vede proprio che è "programmata" così. Abbiamo inoltre scoperto che, chiedendole di farlo, e cantandole la canzoncina, riesce in modo volontario a battere le manine.

E' entusiasmante scoprire che capisce quello che le si chiede. I suoi fratelli, da questo punto di vista, sono uno stimolo continuo e lei ride quando capisce di aver raggiunto un nuovo traguardo e vede le facce contente attorno a sé.

L'ultima novità è che abbiamo provato a fare la marmellata di pesche, ma, a mio parere, l'abbiamo lasciata un po' troppo sul fuoco e il gusto si  è un po' alterato. Sterilizzare i vasetti poi è stata un'impresa, perché essendo la prima volta, manchiamo di praticità.

Sono contenta però di averci provato e la prossima volta andrà sicuramente meglio.

Adesso la mezzanotte è passata già da mezz'ora, per cui meglio andare a dormire.

Buona notte naviganti.

---
la mamma

Nessun commento: