venerdì 15 ottobre 2010

Ogni tanto è necessaria una giornata come quella di oggi, un'isola sulla quale sostare a godersi il panorama prima di riprendere la fatica del viaggio.

Soprattutto la serata è stata un momento in cui finalmente sono riuscita a godermi la famiglia. Durante l'ultimo quarto d'ora prima di salire a mettere a letto i bambini la tv era spenta, Lele era sul pavimento che mostrava al papà il suo nuovo mazzo di carte ed io sul divano, con Elisa in braccio e Davide accanto leggevo loro qualche pagina di un libro.

Eravamo tutti e cinque insieme e il nostro stare insieme era, in quel momento, l'unica cosa che dava gioia e serenità a ciascuno di noi.

Una serata come tutte le altre, in cui magari io stiro, i bambini guardano un cartone, Elisa vagabonda sul pavimento, Maurizio si mette al computer, non lo è stata davvero. Stasera, in famiglia, abbiamo festeggiato i cinque anni di Davide.

Proprio prima di cena sono riuscita ad accontentarlo preparandogli la torta al cioccolato espressamente richiesta già da ieri, quando nel primo pomeriggio siamo stati insieme al centro commerciale per prendere qualcosa con cui far festa anche all'asilo.

Le nonne, nonostante la festa ufficiale di domenica, gli hanno fatto avere ciascuna il proprio regalo già oggi. Anche un compagno è passato a sorpresa con la mamma per lasciare il suo pacchetto, assieme ad un altro, più piccolo, destinato a Emanuele (in qualità di fratello del festeggiato).

Quando l'ha aperto, nel tardo pomeriggio dopo scuola, con grande sorpresa di tutti, ha scoperto che dentro c'era il mazzo di carte che ha tanto sospirato. Quasi immediatamente mi ha detto che i 14 euro che si era gudagnato con il suo impegno li avrebbe offerti in chiesa. Grande gesto di spontaneità. Grande Lele!

Maurizio ha impanato il pesce mentre imboccavo la piccola e poi ci siamo messi a tavola chiacchierando piacevolmente e al termine... Davide a soffiato la sua candelina col numero 5 e abbiamo tagliato a fette la torta messa velocemente in cortile a raffreddare.

E' venuta soffice, soffice.

Di tanto in tanto, durante la giornata, ma soprattutto nelle ore serali, sono arrivate telefonate di auguri da parenti e amici e credo la cosa si ripeterà fra quindici giorni, quando Elisa compirà un anno.

Domenica faremo festa a entrambi, e per poter mettere insieme tutti abbiamo preferito stare in oratorio.

Ho vissuto alcuni momenti con affanno. Le cose da fare sono come sempre molte e poco il tempo a disposizione. Il capitolo festeggiamento però è stato gestito bene e Davide è stato molto contento fin dal mattino, ancora di più quando ha scoperto che nel pacco che avevamo sistemato per lui sul divano c'era una bellissima gru.

Ultimamente niente lo appassiona di più dei muratori.

Oggi era anche il compleanno della madrina di Lele, nonché zia di Maurizio e sempre oggi è nata la sua prima nipotina.

Bello questo 15 ottobre, ma è già ora di voltare pagina.

Buona notte naviganti.

---
la mamma

Nessun commento: