martedì 11 gennaio 2011

Questa sera a cena sembrava che tutti avessero molte cose da raccontare. Maurizio è rientrato abbastanza stanco dopo una giornata lavorativa intensa. Il tempo di togliere le scarpe, lavarsi ed era già in macchina per portare Lele in palestra.

Con oggi, infatti, riprendevano gli allenamenti di Judo.

Eravamo tutti lì, attorno al tavolo e sembrava che la giornata di ciascuno di noi fosse condensata in quella cena. Maurizio tentava finalmente di raccontarmi qualcosa degli scambi avuti coi colleghi, mentre Davide continuava ad insistere che gli comprassimo non so che mostriciattolo di gomma. Ogni tanto chiedevo a Emanuele se avesse raccontato a papà questo o quello, tutte cose delle quali ero già stata messa a conoscenza a pranzo.

Un suo compagno sta affrontando delle difficoltà non da poco a causa di uno stato di salute non buono e  poi, anche se naturalmente la notizia non ha lo stesso peso, con oggi, per il secondo anno consecutivo, è tornata nelle scuole la frutta biologica per la merenda. E' un'iniziativa molto buona finanziata dal ministero dell'istruzione, per cui i bambini la riconoscono come la frutta che viene da Roma, anche se le buonissime mele, già a fette in confezioni sottovuoto, per esempio, arrivano dal Trentino.

Anche il papà però, nel percorso tra abitazione e palestra, era già stato messo al corrente di tutto.

Davide, infine, ci ha raccontato che oggi solo ai bimbi grandi, nel pomeriggio, quando i piccoli o dormono o sono già a casa, è stato chiesto qualcosa di veramente importante. Hanno iniziato a fare esercizi e schede di pre-grafismo in previsione della scuola elementare e la cosa l'ha parecchio esaltato.

Complice la cena posticipata per via del Judo, ho avuto parecchio tempo da trascorrere con la piccola e gli altri sul tappeto. Lele, dopo i compiti, ha giocato un po' al computer e Davide ha guardato un po' i cartoni. Prima che Maurizio rientrasse si sono un po' rincorsi per casa con pistola e fucile, fino a che, temendo che si facessero male, ho consigliato loro di andarsi a nascondere per sorprendere papà.

Della giornata trascorsa son queste le cose che mi rimangono, un pranzo diverso con cous cous e lenticchie, una cena con pizza e una 'comune' birra, l'essere rimasta in armoniosa compagnia dei miei e questi ultimi istanti accanto a mio marito.

Buona notte naviganti e domani, metà settimana, giro di boa.

---
la mamma

Nessun commento: