lunedì 24 gennaio 2011

Il giornale di bordo ha bisogno di essere aggiornato. Del fine settimana non esiste ancora alcuna traccia eppure, un fine settimana, è esistito. E' stato un fine settimana tutto sommato tranquillo.

Sabato ci siamo concessi un po' di riposo in più. Sono stata presa dalla voglia di trascorrere di nuovo del tempo in cucina, ma nella mattinata non sono riuscita a concludere praticamente nulla.

Sul più bello Elisa si è innervosita, forse stanca di gironzolare, ho dovuto caricare la lavatrice e cose così. Avrei volentieri rifatto i letti, ma la concomitanza delle diverse esigenze dei miei figli mi ha fatta ben presto desistere.

Nel pomeriggio però sono riuscita a dar corso alla mia intenzione di preparare dei biscotti con la frolla al cacao. L'avrei fatto anche venerdì, quello in cui sono stata presa dalla preparazione delle polpette, ma poi ho riinviato.

Ho usato le formine acquistate a Natale, ma ho scelto solo stelline, cuori e un'altra forma circolare che un po' assomigliava a un fiore. Niente pupazzi di neve o angioletti o comete...

I bambini hanno parecchio apprezzato e la colazione del giorno dopo è stata un vera delizia.

In serata ho pure preparato l'arrosto per il pranzo della domenica e il successivo pomeriggio ho lessato dei legumi e a parte un cotechino per la cena condivisa all'oratorio col gruppo famiglie.

Siamo rincasati più tardi del previsto ieri sera. Il dibattito, pur interessante, è andato un po' per le lunghe. Risultato: questa mattina non c'era verso di scollare Davide dal materasso e siamo arrivati all'ingresso della scuola materna a un soffio dal suono della campanella.

Una volta in classe Elisa ed io ci siamo godute una passeggiata invernale fino alla segreteria della scuola alla quale ho finalmente consegnato il modulo di iscrizione di Davide per il prossimo anno scolastico.

Ci sono zone del paese attraverso le quali si transita spesso velocemente in auto e non si ha modo di apprezzarne la bellezza, purtroppo trascurata.

Nonostante questo cambio di programma son comunque riuscita, prima del pranzo, a portare a termine le pulizie della camera matrimoniale.

Anche oggi la piccola ha dormito veramente poco e mi ha fatto compagnia mentre stiravo. Quando la nonna è arrivata, per lasciarmi uscire a riprendere Davide e a portare poi Lele dal dentista, avevo quasi finito.

Nonostante abbia poco più di un anno dimostra già una certa volitività nel carattere. E' rimasta per un pezzo completamente sdraiata sul pavimento, proprio sotto l'asse da stiro, a cercare e chiedere a modo suo attenzione. Poi però s'è arresa. S'è messa seduta. Da quella posizione ha tolto le calze antiscivolo e allungandomele chiedeva che io gliele rimettessi. Era un gioco senza fine, ma a modo suo mi aveva catturata.

Sabato, mentre i fratelli si accingevano ad entrare nella vasca da bagno, l'ho vista divertirsi col papà a raccogliere i panni sporchi e ad infilarli nel relativo cesto.

Tanti altri segnali ci mostrano i suoi progressi nella crescita che la rendono ancor più interattiva.

Bè naviganti, mi rendo conto che di incisivo non è accaduto nulla. Tra noi e poi anche con Lele stiamo iniziando a parlare della sua Prima Comunione... Proprio nel corso della celebrazione domenicale tutti i bambini che il primo maggio riceveranno per la prima volta l'Eucaristia sono stati presentati alla comunità.

Davvero, non c'è altro.

Buona notte naviganti.

---
la mamma

Nessun commento: