martedì 30 novembre 2010

Procediamo a singhiozzi. Come mettiamo una pezza a un malanno, subito se ne presenta uno nuovo, come un nuovo strappo su un indumento, e non sono solo i piccoli a perder colpi. Anche noi grandi, infatti, non possiamo dirci in ottima forma.

Personalmente è da sabato dopo cena, quando ho fatto il bagno con Elisa, che sento di non essere al meglio di me. Non è comparsa febbre, continuo a starnutire e sono un po' infreddolita.


Oggi ho preferito che fosse la nonna ad accompagnare Davide all'asilo, ma quando è arrivati ho scoperto che era in condizioni peggiori delle mie. Nonostante tutto in giornata ho pulito la cucina, steso la biancheria, preparato il pranzo a Lele che sarebbe rientrato dopo la mattina a scuola e poi la cena.


Dopo la merenda ho avuto un po' di tempo per stare coi bambini. Lele, dopo aver terminato in un tempo congruo i compiti, ha giocato al computer e poi, mentre coi fratelli ascoltavo le canzoncine stando sul tappeto, si è messo sul tavolo della cucina coi suoi Lego.


La cosa sorprendente è che Elisa sembra aver voglia di iniziare a camminare. Se ne sta lì, in piedi, a tentare di raggiungere un appiglio leggermente distante da lei ma, non appena sposta in avanti un piedino, si lancia in avanti col corpo e le braccia tese in avanti.


E' sempre più agile. Si volta e si sposta da un divano all'altro, dalla sedia al mobile, con una sicurezza sempre maggiore e prima o poi prenderà definitivamente il largo.


La sua congiuntivite intanto, grazie alla somministrazione di un collirio antibiotico, sembra migliorare, e, tanto per non farci mancar nulla, questa sera abbiamo sottoposto tutti e tre i nostri bambini ad un aerosol. Anche Maurizio ne avrebbe bisogno... il raffreddore ha colpito inesorabilmente anche lui.


Davide sembra che oggi abbia fatto le prime prove della recita di Natale sul palco. Non vedo l'ora di andarlo a vedere, e anche Lele non vede l'ora di andare a cantare dai vecchietti della casa di riposo.


Il Natale sta arrivando, già la gente mette addobbi sui balconi e luci più o meno colorate. Anche noi, credo, il prossimo fine settimana o giù di lì daremo avvio alle grandi manovre.


Non ho molto altro da aggiungere se non... speriamo che domani non nevichi!


Buona notte naviganti e... state al caldo.


---
la mamma

Nessun commento: