lunedì 25 luglio 2011

Si balla sui ponti del vascello, non tanto perché nella nostra vita sia presente chissà che tempesta (tutt'altro!), quanto perché il collegamento che mi consente di condividere l'aggiornamento del giornale è alquanto instabile a causa di inconvenienti tecnici.

Che fare quando la teconologia t'abbandona? forse serbare tutto nel cuore!

Il fine settimana, seppur spruzzato da qualche acquazzone, ci ha riservato bei momenti. Sabato siamo stati insieme a far spesa che, nella concatenazione degli avvenimenti di un viaggio può apparire particolare del tutto trascurabile, senonché questo è indice di quanto in questo periodo io sia libera dal consueto affanno.

Perché rimanere in cortile a non saper che fare con Elisa? Siamo salite anche noi a bordo (della nostra autovettura) e ci siamo fatte un giro per i banchi e i negozi del centro commerciale.

Nei miei maschietti intanto cresce vertiginosamente la voglia di bicicletta e per sedare un'ennesimo capriccio da desiderio irrefrenabile di Davide abbiamo comprato loro le luci anteriori e posteriori. Dodici euro a testa per comprare un articolo che ha purtroppo fallito alla prova bambino. Gli agganci al manubrio, dopo la prima caduta, sono saltati, ma il nostro "papà aggiustatutto" ha subito rimediato con del nastro adesivo molto resistente e, per il momento, va bene così.

La sera acconsentendo a un loro desiderio li abbiamo condotti in una via poco oltre casa nostra dove c'è un ampio parcheggio a quell'ora quasi deserto. Sarebbe una bella zona, col fiume e gli alberi a rinfrescare e un campo che consente la vista non disturbata dalle costruzioni sul nostro magnifico castello affiancato dal campanile della Basilica. Hanno esaurito lì le loro energie tra indecenti morsicature di zanzare, mentre la sorellina barcollava, tenuta per mano, tra il ciglio del marciapiede e la strada divertendosi un mondo.

E' un bel modo per ridurre il tempo di permanenza davanti ai cartoni e di ulteriore aggregazione tra noi cinque e lo dico soprattutto in riferimento a Davide. Lele, solitamente sempre pronto a chiedere di posizionarsi sul divano davanti alla tv, quest'anno invece ha sfoderato un'intraprendenza insospettabile. Ripesca dalla libreria vecchi volumi dove può trovare idee per dar sfogo alla propria creatività e poi, con materiali semplici e recuperabili all'interno delle mura domestiche, realizza! Sabato ha costruito una marionetta con un sacchetto di carta, un pennarello, carta da giornale e spago e devo dire che ha ottenuto un risultato niente male.

Ieri invece, dopo l'imperdibile Messa mattutina con altrettanto imperdibile chiacchierata da sagrato, siamo stati da amici. Ci siamo sempre mossi con la bicicletta e, nonostante qualche pericolo non mancasse, è andata bene e naturalmente anche questo particolare è stato causa di divertimento.

I miei figli hanno giocato coi figli di questa coppia e noi, dopo un gelato, abbiamo guardato le foto delle vacanze (nostre e loro) chiacchierando del più e del meno.

Sto procedendo col ricamo delle tende della piccola, che, se da una parte, proprio per la complessità del disegno e la quantità delle tinte da abbinare, mi danno piacere, dall'altra mi richiedono una concentrazione formidabile e dopo un'ora sono quasi stanca.

Vorrei già averle finite per godermi il risultato, ma so che devo assolutamente procedere con calma e godendomi il viaggio. Adesso, fino al prossimo fine settimana, le lascerò nella cassapanca per dedicarmi alla casa e ai bambini.

Procede anche il restauro della nostra panchina, la tinteggiatura, ormai quasi ultimata, del balcone e già nuovi progetti di piccoli lavoretti si affacciano alla mente.

Tra un'onda e l'altra non mancano i pensieri e le profonde riflessioni per scoprire le meraviglie da sub!

E' ora di rimboccarsi le maniche. Maurizio è uscito per la donazione Avis e i bambini tra un po' si sveglieranno.

Che il Signore vi conceda una giornata laboriosa e serena, o di vero riposo se siete in vacanza.

A presto

---
la mamma

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao vicina, ti vorrei segnalare un sito che mi pare interessante.
a presto ml

http://lacuocapetulante.blogspot.com/