lunedì 11 luglio 2011

Ci siamo: domani Maurizio rientrerà al lavoro e i miei bambini dovranno perdere il loro animatore numero uno.

Poco fa, prima che prendessero sonno, ho cercato di spiegare loro come potremmo impostare le giornate e speriamo possa andar bene.

L'altro pomeriggio si son messi in cortile e, mentre io stiravo ed Elisa dormiva, hanno restaurato la nostra povera panchina che languiva in condizioni pessime. Ogni volta che qualcuno si sedeva correva il rischio di ritrovarsi col sedere per terra!

Hanno fatto proprio un bel lavoro ed era un piacere sentirli da dentro la cucina con la porta aperta. Ai bambini è stato concesso di ridipingere le due sponde in ferro e la cosa mi ha ricordato una manifestazione di tanti anni fa ormai defunta.

Ero ancora piccola, nemmeno andavo a scuola, ma ricordo che la Pro Loco, della quale mio nonno era allora presidente, radunava le famiglie in un parcheggio antistante la palestra comunale, assegnava a ciascuna un posto auto e queste, munite di vernici e pennelli, potevano dipingere il proprio quadro.

I soggetti ritratti rimanevano poi sull'asfalto fino a che i colori da soli non se ne andavano.

Era un modo come un altro, ma sicuramente indovinato, per aggregare le persone.

Oggi invece non è andata altrettanto bene, forse solo per me, ma soprassediamo.

Questa sera abbiamo recuperato. Siamo stati in una via qua dietro, dove c'è un bel rettilineo poco trafficato, per far fare a Davide la prima esperienza senza le rotelle.

Una vera emozione! Lele invece correva a più non posso con la sua bicicletta ed Elisa, per mano, saliva e scendeva continuamente dal marciapiede divertendosi a modo suo.

Ora è tardi e domani si ricomincia.

Buona notte naviganti

---
la mamma

Nessun commento: