martedì 12 luglio 2011

Estate di colpi di scena!

Dopo la varicella di Davide esplosa al mare ora è la volta della sorellina. Ha cominciato ieri ancora una volta quasi in sordina. Una piccola bolla sulla schiena, qualche linea di febbre e poco più, ma questa mattina al risveglio la situazione era già in evidente peggioramento.

Stiamo attraversando il culmine della malattia e per domani ancora non mi aspetto miglioramenti, anzi. Temo che verremo colpiti da una nuova ondata di bolle e la febbre, come già questa sera, rimarrà molto alta.

Le sto somministrando l'antistaminico, ma, forse aiutata dalla sua inconsapevolezza, non si sta lamentando per il prurito e sembra reggere molto bene la febbre. Beve in continuazione, ha gli occhietti un po' spenti ed è un po' meno loquace del solito.

L'appetito non le è sparito proprio del tutto, ma, dovremo tener duro almeno per altri due, tre giorni, quando la fase acuta sarà passata e pian, piano cominceranno ad apparire le croste. Davide, in compenso, comincia ad avere la pelle sempre più pulita e a tornare quello di prima.

Sul collo ha qualche macchiolina più chiara, ma mi auguro sia dovuta alla recente abbronzatura.

La giornata è trascorsa un po' così, cercando di barcamenarmi tra qualche leggera faccenda e i bambini da gestirsi e proprio loro possono rivelarsi una vera risorsa. Se fossi rimasta a casa sola con la piccola ammalata forse sarebbe stato peggio. Loro invece ci sono e posso contare sulla loro capacità di intrattenimento e di aiuto casalingo.

Nel tardo pomeriggio, quando l'intero cortile era ormai ombreggiato, abbiamo giocato alle belle statuine e ci siamo divertiti.

Il colpo di scena però è arrivato dopo cena, quando Davide, alla sua seconda prova, ha dimostrato di saper andare finalmente senza rotelle. Si, non riesce ancora a partire da solo, ma una volta avviato non ha più bisogno di alcun sostegno.

Io ho potuto partecipare all'emozione grazie ad un filmato realizzato col cellulare da Maurizio, visto mentre mi prendevo cura della piccola, rinfrescandola con acqua e amido e somministrandole Tachipirina.

Devo dire che è sorprendente. Davvero, come l'ha definito la sua maestra, Davide è un Diesel. Parte molto lentamente, ma poi... poi dimostra di avere tutte le capacità per recuperare rispetto a chi è più immediato di lui.

Anche Lele (forse domani grandina...) ha ammesso che il fratello è stato più bravo e veloce di lui a imparare.

Davvero, nonostante la canicola opprimente di questi giorni, non c'è da annoiarsi in questa estate in cui, fra le altre cose, abbiamo terminato di pagare il mutuo. Che soddisfazione essere riusciti a mantenere l'impegno preso con la banca, a ripagare tutto il prestito interessi compresi.

Abbiamo festeggiato l'evento stappando una bottiglia di bianco comprata lo scorso sabato alla Coop e facendo partecipi anche i bambini. Chissà cos'hanno capito!?

Adesso aspetto con Maurizio che passi un po' il caldo allucinante e poi anche noi tenteremo un'immersione notturna nel sonno.

Buona notte naviganti

---
la mamma

Nessun commento: