sabato 5 novembre 2011

Oggi piove. Benedetta pioggia!

E' il primo sabato da quando è iniziata la scuola che riesco a trascorrere serenamente, senza far correre i pensieri a ciò che dovrò fare appena terminata la colazione e a come riuscire a portare a termine tutto.

Si prospetta un fine settimana tutto sommato tranquillo, normale. Messa al mattino e catechesi per Emanuele e Davide nel primo pomeriggio, ma nulla di più. Sul fornello campeggia il pentolone dentro il quale già abbiamo cotto un cotechino e una salamella che domani gusteremo per pranzo con polenta e delle verze.

Finalmente è arrivata la prima di una serie di cassette con verdura invernale, frutto di un progetto che ci assicurerà ortaggi biologici con scadenza quindicinale per tutta la stagione. Tanto ieri per cena, quanto oggi per pranzo quindi abbiamo preparato due insalate tanto per gradire, oggi arricchita con tonno e noci.

I bambini, tranne qualche inevitabile screzio, sono stati tutto sommato tranquilli. Mi è sembrato davvero strano fare ogni cosa con una calma straordinaria, godermi Elisa seduta sulle gambe mentre leggevo un paio di articoli sul giornale dopo la colazione e le preghiere.

Nessun: "Dai, sbrigati! non c'è tempo! muoviti!", o altre similari espressioni hanno intercalato le attività della giornata.

Dopo pranzo e i suoi compiti da ultimare Davide ha aiutato papà in un lavoro di falegnameria del quale è meglio che vi parli lui. Io ho stirato giusto quattro cose e steso le lenzuola.
Poi merenda tutti insieme ed è iniziata la rotazione per fare il bagno e lavare i capelli.

La pioggia ha provocato anche l'annullamento della partita di pallone di Emanuele all'oratorio e questo ha grandemente contribuito a rallentare i ritmi di tutti noi e a regalarci una tranquilla giornata tutti insieme.

Quanto mi mancava un sabato così!

E' arrivato il papà, reduce anche lui dal suo bagno rilassante.

Vedremo un po' domani come andrà.

Buona domenica naviganti e buona notte.

---
la mamma

Nessun commento: