Come tre gatti in un giorno di pioggia! così. Questo sembrano i nostri figli quando inseriamo nel lettore uno dei dvd dei musical che stiamo collezionando e si immobilizzano davanti allo schermo.
Escono con "Famiglia Cristiana" e raccontano storie di Santi o parti di storia sacra. Abbiamo iniziato col famosissimo "Forza Venite Gente" che racconta la vita di San Francesco d'Assisi dalla conversione alla morte.
L'hanno visto e rivisto tante di quelle volte da imparare a memoria tanto i brani musicali quanto le parti recitate e al momento della cena tutti e tre davano sfoggio della loro bravura suscitando in tutti noi un sano divertimento misto a stupore.
Anche Elisa, si, anche Elisa è una perfetta "Cenciosa", una delle protagoniste che simboleggia i poveri, e la imita nel momento in cui il padre di Francesco, dopo averla chiamata un paio di volte con modi bruschi e ricevendo una boccaccia per risposta, finalmente decide di rivolgersi a lei in modo gentile e gongolando si avvicina.
E ancora così, di sera in sera, abbiamo scoperto quanto fosse lacunosa la conoscenza del papà che esclamava interrogativo: "Ma quando hanno detto questo!? e quando è successo quest'altro!?" e dopo aver ricevuto delucidazioni si alzava da tavola per reinserire il dvd e ridare così avvio all'intero teatrino.
La sera della domenica, normalmente, è quella in cui ci concediamo questo momento di vera aggregazione stando tutti insieme davanti allo schermo per vedere almeno una parte dell'ultimo acquisto, ma ce ne sono alcuni che non abbiamo ancora scartato.
Poco fa è stata la volta della Vergine Maria.
Alcuni ritornelli rimangono più di altri nella mente così, come accade con qualsiaisi altra canzonetta, ti capita involontariamente di canticchiarli già a colazione o mentre si va o si torna da scuola, e dalla mente scendono nel cuore e nell'anima e qualcosa sicuramente cambia, qualcosa si trasforma in noi.
Canti e riguardi con gli occhi della fede luoghi e momenti visti e rivisitati più volte, ma mai totalmente conosciuti.
Quanti strascichi ha lasciato in noi, per esempio, la storia di San Francesco! profondi quanto il nostro innamoramento per Assisi, che sicuramente rivisiteremo ancora con uno sguardo più sincero.
Adesso è ora di chiudere, si avvia al termine questa domenica piovosa, ma tranquilla. Una domenica di riposo come da tempo non capitava, quel riposo di cui si ha bisogno per affrontare con energia la settimana che inizia.
Buona notte naviganti e buona navigazione.
---
la mamma
domenica 6 novembre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento