mercoledì 22 giugno 2011

Pian piano il vento dello scorso fine settimana si è placato. Il mare, con graduale lentezza, è tornato alla calma restituendo a noi bagnanti la spiaggia inghiottita e il suo turchese, assieme al verde delle folte piante intorno e ad ogni altra cosa è tornato a scintillare al sole.

Abbiamo così potuto riprendere la routine della vita da vacanze al mare che quest'anno però, con mia sorpresa, riesco anche ad apprezzare. Partendo mi sono spogliata di ogni aspettativa e tutto, o quasi, sta andando per il verso giusto.

Il mio spirito non è insofferente al solito andirivieni, anzi, sento il desiderio di offrire ai bambini modo di divertirsi e giocare in libertà e quale posto migliore per poterlo fare se non la spiaggia?

Maurizio sta trascorrendo diverse ore soprattutto con Emanuele e Davide, accompagnandoli e intrattenendoli. Nel primo pomeriggio, quando per evitare il calore più nocivo rimaniamo sotto coperta, rimane con loro a dipingere sassi inventando personaggi.

Ieri proprio non ho potuto non mostrargli il mio apprezzamento per questa sua manifesta disponibilità nei confronti dei bambini, miei (è sempre lui che cucina), ma anche di amici e conoscenti.

Io mi dedico un po' di più alla piccola, che scorazza per la spiaggia ovunque, ma poi si volta sempre per cercare il mio sguardo, accertarsi che io ci sia e chiedere approvazione. Solo ora inizia a vincere la sua diffidenza nei confronti dell'acqua. Lascia che le onde la bagnino i piedini per poi scappare ripetendo: "No, noo, noo!".

E' davvero buffa e divertende. Questa sera, prima di risalire, per non rimanere sole ad annoiarci sotto l'ombrellone, abbiamo raggiunto gli altri sul bagnasciuga. Mentre Maurizio procedeva nella costruzione del suo castello, noi abbiamo scavato e riempito d'acqua una buca nella quale poi la piccola ha sguazzato felice, sporca di sabbia fino ai denti.

La sera qualche volta usciamo e qualche volta no, e questo spezza parecchio il ritmo e la monotonia e soprattutto ci permette di ritrovare un po' di calma.

Stiamo davvero dedicando tempo alla famiglia, ma ciò che davvero questa vacanza ci avrà dato, lo scoprirò solo al ritorno.

Non mi resta che augurarvi buona notte naviganti.

---
la mamma

Nessun commento: