mercoledì 27 aprile 2011

Grazie a Dio quella di oggi non è stata una giornata proprio inconcludente come quella di ieri. Sarà paradossale, ma non riuscire a concludere nulla nelle ore che ho a disposizione per essere produttiva, mi sfianca più che se avessi lavorato ininterrottamente.

E' uno sfiancamento più morale che fisico, naturalmente, ma è comunque brutto.

Ieri semplicemente non avevo per la testa uno straccio di programma e ho finito per perdere un sacco di tempo. Il pomeriggio, Lele era al ritiro per la preparazione alla Prima Comunione, avrei voluto passare un paio d'ore con Davide a tagliare e incollare cartoncino.

Non mi sono premurata di trovare qualcosa di carino per tempo, magari cercando in Internet e di provvedere l'occorrente. Quando, dopo aver messo Elisa a nanna, mi sono accorta che la ricerca non stava producendo alcun risultato utile, abbiamo bruscamente virato verso un paio di libretti in suo possesso, già più volte utilizzati per crare qualcosa con la carta.

Sono pagine predisposte. Basta ritagliare e incollare....

Dopo il secondo lavoretto lui s'è stufato e ha chiesto di poter vedere un cartone, ma anch'io non sentivo un grande entusiasmo.

Alle 16 abbiam fatto merenda con un po' di cioccolato di una delle sei uova che i miei bambini hanno ricevuto in dono a Pasqua, quando, godendo della giornata né fredda, né piovosa, siamo stati in campagna da uno zio.

Siamo infine usciti in cortile e Davide ha acconsentito a fare un po' "il casalingo". Anche Elisa aveva in mano la sua scopina, così abbiam ripulito il cortile da foglie e polvere, tagliato i rami troppo lunghi degli iris che quest'anno non hanno prodotto alcuna gemma, e ripulito il davanzale esterno della finestra della sala, l'unica che si affaccia sul cortile.

Anche oggi, complice il bel sole, siamo rimasti un po' in cortile. Niente lavori, però. Abbiamo giocato. Come mamma di maschi mi tocca anche tirar calci al pallone e, mentre Lele, rientrato da scuola, faceva a sua volta merenda davanti al cartone preferito, Davide ed io, ci siam fatti una "partita".

La cosa che più mi ha divertita è stato insegnare il girotondo ad Elisa. Più volte è venuta a cercare la mano mia e quella del fratello per ricominciare il giro sulla notissima filastrocca.

Stavamo predisponendo la cena quando, piacevolmente sorpresi, abbiamo ricevuto la visita di una coppia di miei zii. Lo zio ha giocato a pallone coi miei maschi come io non saprei fare e loro si sono divertiti parecchio.

Domani anche Davide riprenderà l'asilo e, non fosse per la Comunione in vista, torneremo alla solita routine. Bello avere i bimbi a casa, ma troppe cose sono state trascurate.

Vi auguro buona notte naviganti e il viaggio continui....

---
la mamma

Nessun commento: