giovedì 21 aprile 2011

Devo sbrigare un po' di arretrato... :-)

Questa sera ho un paio di segnalazioni da fare: la prima si riferisce ad un film del 1997 dal titolo "Lo straniero che venne dal mare" con protagonisti Rachel Weisz (interpretava Ipazia nel recente "Agorà") e Vincent Perez (attore non molto conosciuto, almeno dal sottoscritto...).
Lo abbiamo visto diluito in parecchie serate, non perchè fosse poco "digeribile" bensì per il poco tempo a nostra disposizione, e devo dire che personalmente aspettavo la sera per sapere come andasse a finire questa storia d'amore tra lui, di origine russa (non ne siamo certi) naufrago sulle coste dell'inghilterra e lei introversa, timida e additata dagli abitanti come "strana", perché non si era conformata alle abitudini del luogo.
Anche se la critica su MyMovies non è positiva, a me e a mia moglie è piaciuto e quindi ve lo consigliamo!

La seconda segnalazione invece è per un film italiano del 2010 "Basilicata coast-to-coast" di Rocco Papaleo, con Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, lo stesso Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno e con la partecipazione di Max Gazzè (cantautore per cui aggiungo un ulteriore segnalazione in coda).

Come recita il titolo, la storia è ambientata in Basilicata: una regione poco conosciuta, ma che dalle immagini dei luoghi nel film meriterebbe sicuramente una visita approfondita.


I protagonisti sono un gruppo di amici che condividono la passione per la musica e che vogliono partecipare ad un concorso musicale a Scansano Jonica. Al protagonista, impersonato da Rocco Papaleo, viene una folgorazione: andare a piedi da Maratea cittadina sul mare Tirreno a Scansano Jonica appunto sul mare Ionio. Una "camminata" della durata di 10 giorni, attraverso la natura della Basilicata. I paesini di montagna ed i panorami si succedono uno dietro l'altro e nel frattempo gli amici raccontano la propria storia. Personaggi ognuno con caratteristiche proprie, ma fondamentalmente "normali" e per questo lo spettatore non ha difficoltà ad immedesimarsi.

Un giudizio positivo ed un merito a Rocco Papaleo per aver confezionato un film "pulito", non volgare, pieno di passioni vere e sincere, tutte doti che sono ormai difficilissime da trovare in altri film.

Ecco la nota finale aggiuntiva, nel film recita (anche se durante tutto il film dirà solo due battute e tutte negli ultimi 5 minuti) il cantante Max Gazzé che ha scritto la canzone "Mentre dormi" degna colonna sonora al film. Da ascoltare e riascoltare e riascoltare...

Che dire d'altro: buonanotte e "buone visioni"!



---
il papà

Nessun commento: