mercoledì 19 ottobre 2011

Eccoci di nuovo, dopo una settimana esatta dopo aver riposto il "mosto" a dimora nella nostra cantina ed aver controllato periodicamente che dal gorgogliatore fuoriuscisse l'anidride carbonica prodotta dai lieviti (segno evidente che il processo di fermentazione è avviato), siamo giunti alla fase di imbottigliamento.
Prima di tutto dobbiamo procedere con la sanificazione (con la solita soluzione di acqua e metabisolfito di potassio) delle bottiglie.

Importante, prima dell'imbottigliamento, è il travaso del "mosto" in un secondo fermentatore (anch'esso sanificato con il metabisolfito sciolto in acqua) allo scopo di eliminare parte dei lieviti che nel frattempo si sono depositati sul fondo e fornire un ulteriore carica di zucchero ai lieviti rimasti in sospensione al fine di aggiungere la caratteristica schiuma alla birra.

Le bottiglie, una volta riempite e tappate, verranno riposte in cantina per altri 10-15 giorni per garantire la seconda ed ultima fase di fermentazione.
A quel punto è possibile stappare la prima bottiglia, anche se si consiglia di mantenere ancora qualche mese la birra a riposo (dicono che migliora il gusto...).

Non ci resta che attendere e mi riprometto di scrivere un Post al primo assaggio.

---
il papà

Nessun commento: