giovedì 29 settembre 2011

Non so più se stiamo navigando per l'Oceano sconfinato, o per il lago di lacrime che Davide versa ogni mattina che sa di dover rimanere a scuola fino alle 16.30.

Non ha fatto eccezione nemmeno questa mattina e la cosa è stata aggravata dal fatto che sua sorella piangeva dall'altra parte per non voler rimanere con la adoratissima vicina di casa.

Lele è uscito a prendere il pulmino cinque minuti prima del solito perché non sopportava il piagnisteo di suo fratello e minimizzava tutto.

Quando sono passata dalla fermata con Davide, che un po' si stava calmando perché lo stavo facendo giocare a indovinare l'iniziale delle parole, se n'era già andato.

Alle 8.30 il mio primino è stato inghiottito dalla portineria della scuola gremita di bambini vocianti mano nella mano al miglior amico di Emanuele, che per la seconda mattina di seguito si è mostrato davvero gentile, e l'ho ritrovato all'uscita con un sorriso smagliante stampato sul volto.

Era stato gratificato dalla maestra per aver portato a termine tutto il lavoro e a cena ci ha cantato la compilation delle canzoni imparate in questi giorni dimostrando di avere una memoria da elefante.

Ha già portato a casa i quaderni un paio di volte e ieri ha letto gruppi di vocali per compito come uno studente consumato.

La giornata, comunque, è prosegita per il meglio. Il sole era ancora estivo e la cosa ha contribuito a tener su il morale.

Siamo stati dalla nonna per il consueto giovedì. Elisa ha dormito purtroppo poco, ma nonostante questo sono riuscia a stirare la cesta di panni che mi son portata nel bagagliaio dell'auto assieme alla borsa dei pannolini e alla sacca con il cambio per Lele che in serata avrebbe avuto gli allenamenti.

Elisa... passerei ogni minto a fotografarla per le cose strane che fa con quell'espressione a metà fra il furbo e il compiaciuto! L'altro giorno, mentre sfaccendavo, s'è sistemata sul letto di Davide. S'è coperta le gambe col lenzuolo, s'è sdraiata con la testa ben appoggiata al cuscino e in questa posizione ha iniziato a sfogliare un libretto.

Oggi ho avto l'occasione di vedere per un poco le mie nipotine e mia cognata e di scambiare quattro chiacchiere con mia mamma.

Domani è venerdì e il fine settimana non si preannuncia male. Riprenderà la catechesi per i ragazzi, Davide vivrà un seconda prima volta e noi avremo il primo incontro del grppo famiglie, ma sono appuntamenti quasi desiderabili.

Forse riuscirò anche a vedere i miei fratelli, ma per ora...

buona notte naviganti

---
la mamma

Nessun commento: