lunedì 28 maggio 2012

Sembra finalmente essersi stabilito il sereno sulla calotta di cielo che sovrasta le nostre teste.

Davvero non se ne poteva più dell'alternanza sole - acqua. La temperatura passava in modo pazzesco dai trenta ai quindici gradi, o forse qualcosa meno.

Così poteva capitare di uscire con maglioncino di cotone e giacca, oppure in maglietta e pantaloncini.

Anche nella mattinata di venerdì sarebbe dovuto piovere, ma per grazia di Dio così non è stato. La scuola elementare frequentata da Davide aveva organizzato l'annuale camminata ecologica fra campi e cascine, aperta a tutti, genitori, amici e parenti e sarebbe stato un peccato rimandarla.

Superando qualche titubanza (portare o meno Elisa, le solite cose da fare parecchie delle quali arretrate), ho deciso di partecipare portando con me anche la piccola.

Amo molto camminare e quindi ho approfittato di un'occasione che raramente mi si presenta. Arrivando a scuola ho anche avuto la possibilità di chiacchierare con un amico di vecchia data, e la cosa mi ha fatto piacere.

Elisa si è presto stufata di stare nel passeggino e dato che si ribellava ad ogni tentativo di tenerla per mano, ho dovuto percorrere qualche chilometro portandola in braccio. Accidenti!

Non mi sembra vero. Due settimane ancora e potremo archiviare anche quest'anno scolastico trascorso come sempre troppo velocemente.

Mi sembra ieri di aver accompagnato Davide in classe per la prima volta, e invece... era settembre ed ora ci apprestiamo già a lasciarci alle spalle il mese di maggio.

Tutta la settimana sarà impegnativa. Già domani, nel primo pomeriggio, dovrò assistere ad una recita sempre di Davide, mercoledì Lele andrà in gita, poi la festa dello sport con gare di atletica ecc. ecc. fino al fatidico 8 giugno.

I mesi di scuola sono davvero impegnativi non solo per i bambini, ma anche per gli adulti (solitamente i genitori) che li seguono ed io non faccio eccezione. Sento proprio il bisogno di riposarmi un po'.

I miei due maschi trascorreranno le prime cinque settimane di vacanza all'oratorio, dove organizzano attività di animazione sempre con intento educativo.

Sarà un po' più dura per la piccola che, non godendo della compagnia dei fratelli, rischia davvero di annoiarsi sola con me a casa. Magari le potrei gonfiare una piscina di gomma e farla divertire un po' così.

Sabato invece parteciperemo con altre coppie del gruppo parrocchiale al convegno mondiale delle famiglie e saremo a Bresso per la veglia con il Papa. Chi vivrà vedrà, sarebbe proprio il caso di dire...

Per il momento è tutto, ma se Elisa si addormenta in un orario consono, tornerò presto ad aggiornare il giornale.

Buona notte naviganti

---
la mamma

Nessun commento: